Erbe magiche.

LE ERBE MAGICHE DELLA WICCA.
Ci sono piante magiche e piante sacre, alcune sono dotate di magnetismo irradiante, altre emanano una forza che si espande tutto intorno di loro. La magia delle piante si basa sulla forza e il magnetismo. Conoscere il valore esoterico delle piante è importante per poi usarle nella magia. Per ottenere un buon effetto bisogna conoscere la loro gerarchia, quali parti usare e a quali pianeti appartengono.
Per la Luna la Ninfea o le alghe, che sono piante acquatiche. Il profumo della Ninfea agisce sull'immaginazione, stimola i sogni e le visioni come anche la fantasia. E' favorevole alle iniziative legate agli spostamenti, ai viaggi.
Per Mercurio la sua pianta è Cinquefoglie: stimola il sapere e, usata come talismano, aiuta nelle scoperte e nella ricchezza.
Per Marte la pianta è l'Acanto che infonde il coraggio nei momenti difficili e aiutaa capire i problemi più complicati e a risolvere le più complesse situazioni.
Per Giove la pianta è il Giusquiamo che dona la saggezza e l'illuminazione.
Per Saturno la pianta è il Salice. Si può avere da questa pianta la forza morale e la capacità di controllare gli Spiriti.
Tutte queste piante sono legate ad un pianeta ma ci sono anche altre che hanno deipoteri senza appartenere ad un dominio astrologico:
-Abilità psichica: Anice stellato, menta
piperita, rosa.
-Amicizia: Arancio, Girasole, Limone.
-Amore: Basilico, Gardenia, Geranio, Margherita, Orchidea, Papavero, Rosmarino, Chiodo di Garofano, Lavanda.
-Ansia: Valeriana.
-Apatia: Menta piperita, Zenzero.
-Coraggio: Timo, Borragine.
-Depressione: Margherita, Mughetto
-Desideri: Alloro, Nocciolo, Salvia, Verbena, Viola.
-Desiderio sessuale: Prezzemolo, Alloro, Carota.
-Diceria: Ortica, Chiodo di Garofano.
-Divinazione: Artemisia, Melograno, Nocciolo.
-Fortuna: Agrifoglio, Erica, Noce Moscata, Papavero, Quercia, Tiglio.
-Forza: Alloro, Iperico, Garofano.
-Gioco D'Azzardo: Camomilla, Pino.
-Ira: Camomilla, Lavanda, Mandorla, Verbena.
-Potere Mentale: Alloro, Legno di Sandalo, Loto, Nocciola, Ruta, Seme di Sedano, Valeriana.
-Prosperità: Alloro, Basilico, Girasole, Grano, Prezzemolo, Trifoglio, Tulipano, Verbena.
-Protezione: Aglio, Agrifoglio, Alloro, Aloe Vera, Ortenzia, Basilico, Betulla, Cannella, Cipolla, Crisantemo, Edera, Garofano, Geranio, Lavanda, Malva, Melo Cotogno, Olivo, Ortica, Pino, Prezzemolo, Salice, Quercia, Salvia.
-Sogni Profetici: Anice, Artemisia, Chiodi di Garofano, Camomilla, Menta, Mimosa, Rosa Canina, Valeriana.
-Sonno: Agrimonia, Lavanda, Menta Piperita, Rosmarino, Sambuco, Camomilla, Tiglio, Timo, Valeriana, Verbena.
-Successo negli affari: Basilico, Legno di Sandalo.
La magia è metafora del rapporto con la natura, fondamento dell'edificio mentale che l'uomo erige contro l'indistinto, stimolo per la conoscenza di tradizioni basate su poteri officinali, o su tabù dettati dall'effettiva pericolosità del vegetale. Non è un incentivo alla ripresa di superstizione ed arretratezza.
L'ERBARIO DELLA STREGA.
ACETOSELLA: L'Acetosella è una pianta che dona molta fortuna. Per portare la buona sorte nella propria vita basta crescere questa pianta nel proprio giardino o in un vaso. Le foglie e i fiori possono essere usati per incantesimi o sacchetti per la fortuna o bruciati durante gli incantesimi per incrementare la fortuna.
ACHILLEA: l'Achillea è una pianta molto potente; usata nei sacchetti magici protegge dalle influenze negative, guarisce le malattie, aiuta le persone timide, attira amicizie e amore. Bruciata purifica luoghi e persone che si trovano sotto influssi malefici. Un tempo era usata per la divinazione sul tempo atmosferico.
ACONITO(velenosa; non ingerire): E' detta anche erba di Ecate, perchè la Dea fu proprio la prima ad utilizzarla. Grazie ai suoi forti poteri, l'aconito usato nei sacchetti magici offre protezione. L'aspersione del succo delle sue foglie e delle sue radici serve per consacrare l'athame togliendo tutte le energie precedenti. L'incenso di aconito ha la stessa funzione; mentre si possono inaugurare i calderoni bruciando dell'aconito al loro interno.
AGRIMONIA: l'Agrimonia è una pianta di protezione, si può utilizzare nei sacchetti magici o bruciarla nei rituali. Un tempo a primavera con questa pianta si faceva un elisir che veniva usato per purificare e rinnovare l'anima.
ALCHEMILLA: L'Alchemilla è per eccellenza la pianta degli alchimisti. Essa aumenta il potere in ogni tipo di lavoro magico e inoltre è una pianta afrodisiaca. Il suo polline e i suoi semi (da far seccare) possono essere raccolti e usati per ongi incantesimo o rituale; anche la rugiada che si raccoglie al centro delle sue foglie ha proprietà magiche.
ANETO: Se si vuole offrire buona fortuna e buona salute ad un ospite, si può aprire il pasto spezzando e offrendo del pane ai semi di Aneto imbevuto di un po' di magia sottile. L'Aneto è spesso usato negli incanti di amore e protezione ed è molto efficace per mantenere lontane le forze oscure. Particolarmente adatto per la benedizione della propria casa, e' una buona erba per chi è alla ricerca della conoscenza magica, poichè mantiene la mente libera dalle supersitzioni.
ANGELICA: e' considerata una delle migliori piante di protezione perchè lavora in due modi: crea una barriera contro le energie negative e distruttive e riempie chi la usa di un'abbondante energia poritiva. L'Angelica può essere usata per bagni rituali, rituali di benedizione personale e rituali di purificazione. Come portatrice di luce, l'Angelica può essere usata ad Imbolc.
ANICE: L'Anice bruciato come incenso prima di andare a dormire, stimola i sogni profetici. E' usato per aiutare a trovare l'amore ed è un'erba di prosperità che porta felicità.
ARANCIO: I Fiori d'Arancio, famoso simbolo di unione matrimoniale, si utilizzano nei sacchetti magici per favorire o rafforzare l'amore. Mettere questi fiori nell'acqua del bagno stimola il corpo e la mente e ha un lieve effetto afrodisiaco.
ARTEMISIA: L'Artemisia è una pianta di consacrazione, protezione, per le visioni e la chiaroveggenza. Dei rametti prima di un viaggio vi assicureranno protezione. E' collegata alla dea Diana. L'olio di questa pianta è tradizionalmente usato per la consacrazione e la purificazione delle sfere di cristallo.L'Artemisia è associata al quarzo, all'argento, alle perle e alla pietra di luna. Quando abbiamo bisogno di risposte in sogno, l'Artemisia secca è un'ottima imbottitura per un "cuscino dei sogni". Un infuso preparato con questa pianta aumenta la chiaroveggenza. Le energie protettive dell'Artemisia tengono lontana ogni forza oscura ed energia negativa. La sua forza è maggiore se raccolta durante la luna piena.
AVENA: L'Avena è una pianta legata a Venere e alla Terra e quindi agli aspetti femminili. Viene usata magicamente per attirare fortuna e soldi e nella magia sessuale.
BARDANA: La Bardana raccoglie nella propria radice una forte energia di guarigione e protezione e bruciandone alcune parti si ottiene una fumigazione purificatrice. Si può caricare qualche pezzetto di bardana da portare addosso in modo da tenere lontane le persone negative.
BASILICO: Il Basilico è un'ottima erba di protezione, comprensione, salute, prosperità e amore. Il basilico è associato tradizionalmente ai rituali di iniziazione e alla festività di Imbolc. E' un'erba di purificazione e coraggio, perchè aiuta le persone a porsi in maniera positiva anche in situazioni rischiose e difficili.
BETULLA: La Betulla è una pianta di fertilità, amore e protezione. Viene usata per onorare la Dea dei Boschi. Un cerchio di Betulle è un luogo pieno di magia e rende sacro il bosco in cui si trova. La pergamena di Betulla (se raccolta correttamente) può essere usata a scopi magici, scrivendoci sopra i propri intenti, preghiere o incantesimi. Il suo legno può essere usato per allontanare le energie negative e proteggere. La Betulla ha forti collegamenti con gli esseri elementali dell'acqua e lavorando con essa è possibile entrare in contatto con loro e comprenderli meglio.
BIANCOSPINO: Il biancospino è un'erba per l'amore e la fertilità. E' strettamente associato alla festa di Beltane ed è magicamente molto potente.Raccoglietelo raramente e usatelo solo durante il periodo della sua fioritura.Un ramo di biancospino raccolto a Beltane è un'ottima bacchetta magica.
BORRAGINE: I suoi fiori possono essere utilizzati nei bagni rituali, lasciandoli galleggiare sull'acqua. Bruciata come incenso protegge ogni tipo di lavoro magico e può anche essere usata come tonico magico. La Borragine è un'erba che aumenta la forza fisica, rafforza di carattere e dona coraggio.
BRIONIA(velenosa; non ingerire): La Brionia è una delle erbe care alle fate. Coltivata in giardino ne attira la presenza e la benevolenza. Porta soldi e protezione. Dei soldi lasciati accanto ad una radice di Brionia, aumenteranno i guadagni. Appesa in casa, la Brionia protegge dai danni che può causare il cattivo tempo.
BORSA DEL PASTORE: La Borsa del Pastore è un'erba magica che preannuncia l'arrivo della primavera. Dona e rinnova le energie perse o stagnanti.
CALENDULA: è un'erba d'amore, consacrazione e chiaroveggenza; è inoltre un'erba funeraria. I fiori secchi, bruciati come incenso durante la divinazione.Sono perfetti da usare per delimitare il Cerchio e decorare l'altare, poichè hanno il potere di consacrare e proteggere. Non c'è erba funeraria migliore della Calendula: i suoi fiori secchi possono essere bruciati come incenso durante un rito funerario e sparsi durante il cammino verso il luogo di sepoltura e la pianta intera può essere piantata sulla tomba. Posta sotto il cuscino la Calendula induce sogni premonitori. Per coloro che sono soggetti a pettegolezzi o diffamazione una combinazione di petali di Calendula e di foglie di Alloro può essere usata per incantesimi o sacchetti di protezione dagli stessi. Per i sacchetti d'amore è meglio usare Calendula raccolta al pomeriggio.
CAMOMILLA: La Camomilla ha una forte associazione col Sole e può essere usata come incenso o come bevanda rituale durante le feste solari o i rituali dedicati alle divinità solari. E' usata anche al Solstizio d'Estate per onorare il Padre della Natura. Per magie di successo, soldi e amore può essere usata come incenso o in un bagno rituale. E' usata tradizionalmente anche alla festa di Yule.
CANNELLA: La Cannella è una pianta di consacrazione, visione, purificazione e amore. E' tradizionalmente riconosciuta come pianta per attirare soldi e prosperità. Si usa per le guarigioni magiche e per favorire la chiaroveggenza. Bruciatela come incenso o utilizzatela negli incantesimi per il denaro. La Cannella aiuta la concentrazione, è quindi l'ideale per coloro che hanno problemi in tale senso. E' associata alla Tormalina e in congiunzione con questa pietra, è l'ideale per consacrare gli strumenti della pratica. E' un'erba che dona tranquillità e pace, permettendo così di entrare nella giusta condizione per i rituali. La Cannella può essere utilizzata per migliorare la propria abilità di preveggenza attraverso la canalizzazione, lavorando con un oracolo, o attraverso la divanazione.
CAPRIFOGLIO: è una pianta per le visioni. Rappresenta la rinascita e la sopravvivenza della vita attraverso il lungo inverno (che rappresenta la morte) e viene usato per decorare l'altare dell'Equinozio di Primavera proprio per il suo significato di rinnovamento. Può essere usato anche nel periodo opposto e cioè in autunno. La corteccia essiccata e ridotta in polvere, può essere usata come incenso nei rituali delle Festività della Ruota dell'Anno. Contornate delle candele verdi con i fiori di Caprifoglio per attrarre nuove entrate di denaro. I fiori possono anche essere aggiunti a sacchetti e incantesimi.
CILIEGIO: Raccogliete corteccia di Ciliegio quando volete rivitalizzare l'energia magica necessaria per completare un vecchio progetto incompiuto. I fiori di Ciliegio, o la corteccia, possono essere bruciati come incenso per aiutarsi nel proprio cammino spirituale. E' anche una pianta di consacrazione.
CUMINO: è un'erba di consacrazione, di protezione e d'amore. Viene utilizzato in cucina come spezia. Si dice che impedisca agli amanti di allontanarsi ed è molto usato nelle pozioni d'amore. E' un'ottima erba di consacrazione degli strumenti. I biscotti di Cumino sono l'ideale per i festeggiamenti del Solstizio d'Estate, di Lughnasadh e Mabon.
DIGITALE*( velenosissima, non ingerire, pericolo di morte): La Digitale è un'erba molto potente e anche pericolosa. Il succo di questa pianta, raccolto ritualmente, si utilizza per marcare il centro del Cerchio. In questo modo, una volta seduti in meditazione, si potrebbe riuscire vedere la Terra dei Faerie. Piantate la Digitale nel vostro giardino (o sul vostro balcone) per attirare ogni genere di Fata ed Essere Elementale.
EDERA*( velenosa, non ingerire): L'Edera è un'erba che rappresenta immortalità, amore e consacrazione. Può essere usata per creare coroncine e decorazioni insieme ad altri fiori, nell'organizzazione di un matrimonio. Le coroncine possono essere indossate alla vigilia di Beltane. E' un'erba associata con molte festività quali Beltane, Yule e Imbolc.
ERICA: è associata all'immortalità, all'amore e alla protezione. L'Erica bianca considerata un potente porta fortuna e viene messa nei bouquet delle spose come buon auspicio. E' associata alla vigilia del Solstizio d'Estate; fate un bagno rituale immersi nei suoi fiori prima del rituale di quella sera e decorate l'altare con l'Erica. A Imbolc invece usatela nel Cerchio. Si dice che bruciare come incenso un composto di Erica e Felce attiri la pioggia.
EUCALIPTO: L'Eucalipto si usa per la purificazione di qualsiasi spazio, sacro e non. Si può anche aggiungere ai detersivi durante le pulizie. Ha potere di guarigione: preparate allo scopo sacchetti con le sue foglie secche. Per diffondere in casa vibrazioni curative spargete delle foglie secche di Eucalipto attorno a una candela blu cosparsa del suo olio essenziale. Appendete un ramo di Eucalipto sopra il letto di una persona malata o fuori dalla porta della sua stanza. Altrimenti ponete qualche foglia secca nel bouquet che gli manderete. Per curare raffreddori e mal di gola create delle collanine con i semi di Eucalipto e portatele attorno al collo.
FELCE*( velenosa, non ingerire):Raccogliete i suoi semini (o spore) alla vigilia del Solstizio d'Estate e utilizzateli per amuleti o incantesimi per proteggere la vostra privacy e difendersi dalle cattive intenzioni. Si dice che usando la Felce nei rituali del Solstizio d'Estate, si possa entrare nel regno dei Faerie. I semi hanno ripercussioni positive ed espansive sulla propria situazione finanziaria. La Felce è adatta ai riti d'amore.
FINOCCHIO: Il Finocchio è una pianta che protegge dalla magia negativa. Si dice che allunghi la vita. Il Finocchio raccolto alla vigilia di Litha e appeso poi in casa, porta protezione. E' un'ottima pianta da usare nei lavori con l'elemento fuoco.
GELSOMINO: è un erba d'amore e di protezione. E' associato all'aspetto femminile e materno della Divinità. E' utilizzato in incantesimi, sacchetti e incensi d'amore. Alcuni bruciano il Gelsomino in camera da letto per indurre sogni profetici. Sognare questa pianta preannuncia fortuna e un matrimonio molto prossimo. E' una pianta legata al Quarzo e un sacchetto creato con questi due elementi è vantaggioso per gli effetti di entrambi gli elementi. Il gelsomino aiuta ad avere idee innovative ed è usato nelle celebrazioni dell'Equinozio di Primavera.
GIRASOLE: Il Girasole è una pianta di protezione strettamente legata al Sole. Possiede la virtù di aumentare la felicità nella propria vita. In quanto pianta solare, è legata a Litha e i suoi petali si possono utilizzare in un bagno rituale quello stesso giorno. Per coloro che hanno a che fare con la depressione o col dolore, il girasole può aiutare a riempire la solitudine con la luce. Il Girasole porta protezione contro le energie negative.
IPERICO: L'Iperico è un erba di fertilità, protezione e purificazione. E' un'erba solare collegata al Solstizio d'Estate e all'elemento fuoco. Si ritiene che per proteggere la casa da fulmini, incendi e tempeste, un'usanza comune è quella di bruciare l'Iperico nel camino o nel calderone e lasciare che il fumo permei tutte le stanze. Quest'erba raggiunge la sua massima potenza a Litha, che è quindi il giorno ideale per raccoglierla. Protegge da tutti i tipi di forze negative e in tempi antichi veniva utilizzata per l'esorcismo. Per proteggere la casa appendete una fascina di rami di Iperico. In caso di lotte di qualsiasi tipo (competizioni, litigi, discussioni, far valere i propri diritti) indossate un po' di Iperico sotto i vestiti. Aiuta a rafforzare la volontà.
IPPOCASTANO( non ingerire): E' tradizione popolare raccogliere una castagna matta (i frutti autunnali di questa pianta) il giorno di Mabon e indossarla o portarla con sè per un anno intero. Tiene lontani raffreddori e influenze. Passato l'anno restituite la castagna alla Terra e raccoglietene una nuova.
LAVANDA :La Lavanda è un'erba di fertilità, consacrazione e amore. E' associata ai riti del Solstizio d'Estate. Questa pianta dal profumo caratteristico è utilizzata per la creazione di coroncine da far indossare alle giovani coppie durante l'Handfasting. La Lavanda può essere usata per guardare il mondo con più chiarezza; porta serenità e calma nel profondo dell'anima. E' un'erba eccellente per favorire la guarigione dalla depressione. Si usa per benedire una nuova casa e un mazzo dei suoi fiori si può utilizzare come scopa per ripulire lo spazio Sacro. E' un'ottima erba da aggiungere a sacchetti o incantesimi d'amore e a cuscini dei sogni. Utilizzate il suo olio essenziale per dormire bene, anche in casi di insonnia persistente: spargetene qualche goccia sul cuscino e il suo effetto rilassante sarà immediato. In casi di mal di testa e insonnia mettete una di olio essenziale sulle tempie, sulla fronte (all'altezza del terzo occhio) e sul coppino. Piantate della Lavanda nel vostro giardino per attirare le Fate.
MAGGIORANA: La Maggiorana è un erba d'amore, di protezione e funeraria. Si tratta di una buona erba per le persone in lutto, perchè aiuta a far tornare la felicità nella loro vita. Può essere piantata sulla tomba di una persona cara per benedirla e augurarle una gioiosa reincarnazione.
MENTA: La Menta è un erba di protezione, guarigione e purificazione. E' eccellente per la benedizione e purificazione della casa: una fascina di menta (a cui è possibile aggiungere altre erbe) intinta in acqua pura può servire ad aspergere le stanze per eliminare le energie negative e stagnanti. Bruciata come incenso, la menta ha vibrazioni curative e durante l'inverno purifica la casa dalle energie pesanti. Portare con sè un sacchettino di menta porta fortuna e aumenta i poteri psichici, oltre a portare allegria e serenità.


Commenti

Post popolari in questo blog

Punti cardinali e elementi

Come consacrare oggetti.

Simboli magici