Punti cardinali e elementi

ELEMENTI, ELEMENTALI E PUNTI CARDINALI

I quattro elementi della natura: Terra, Aria, Fuoco e Acqua sono le basilari fondamenta della creazione e la personificazione della stessa vita.
Vecchie teorie e miti ci raccontano che quattro Spiriti, Esseri Divini, furono inviati sulla giovane terra, (dopo che questa pentola di confusione ancora fumante era stata creata), per portare ordine sopra il caos. Non appena i raggi dei loro celestiali corpi ebbero preso contatto con le influenze cristallizzate del mondo sotterraneo, essi divennero i quattro elementi che legano la specie umana alla natura, i cieli e il Divino.
Nella Wicca e nella Stregoneria tutte le sostanze spirituali e fisiche, l’Essenza spirituale se vuoi, sono costruite da uno o più di questi Elementi. La Terra è l’essenza della fertilità e della comunione di interessi; essa nutre, unisce e dona la forma.
La rappresentazione fisica della Terra, come quella degli altri Elementi, è semplicemente la sua forma grossolana nel mondo materiale.
Il quinto elemento o Spirito, (a volte chiamato Akasha) venuto in forma celestiale, inviato dagli esseri divini “Dea e Dio”, proviene da una minore gerarchia di spiriti, chiamati Elementali. Il compito degli Elementali era quello di governare i quattro Elementi. Gli gnomi sono gli Elementali che hanno il compito di governare l’Elemento Terra. Gli Elementi e gli Elementali sono assegnati ai quattro punti cardinali di un cerchio sotto gli occhi vigili del Signore delle quattro torri (il Potente, il Vecchio, o il Guardiano), che è secondo in gerarchia, dopo lo Spirito del mondo. Così la Terra e gli Gnomi sono affidati al Nord.
Il Pentacolo formato da una stella a cinque punte in un cerchio, è il tradizionale strumento dell’Arte, è il simbolo dei quattro elementi tenuti in equilibrio con il bene, dal quinto elemento, lo Spirito che è rappresentato anche dal Cerchio. Il Pentacolo, con le cinque punte della stella invertite, invece, rappresenta il male, o meglio, il lato oscuro degli Elementi ed Elementali. Ognuno ha il suo aspetto buono e cattivo proprio. Ecco alcune delle principali corrispondenze rappresentanti gli Elementi e gli Elementali.
L’ELEMENTO TERRA
Rappresenta la Dea, la Luna, il pianeta Venere, i segni zodiacali del Toro, Vergine e Capricorno, la stagione dell’autunno, il Nord, sale o sabbia, il pentacolo, la fertilità, la buona salute, il silenzio e quiete e tranquillità, il conforto, la forza, il coraggio, la praticità, la parsimonia (economia), l’acquisizione, la pazienza e la responsabilità, le cose fredde e asciutte, la noia, la stasi (ristagno), la distruzione e l’oscurità (in senso proprio e lato) il colore verde e il metallo oro. E’ utilizzata per esercitare un influsso su argomenti quali: principi Femminili, erbe magiche, fortuna, guarigioni fisiche, equilibrio, prosperità, mutamenti/variazioni, cose materiali, armonia, relazioni e successo. E ancora per l’amore romantico, l'amicizia, la bellezza, per cercare l'anima gemella, per le abilità artistiche, gli affetti, scoprire il compagno della vita, per le alleanze, ottenere la grazia (piacere gentilezza garbo), lusso, attività sociali, matrimonio, decorazioni, cosmetici, doni, guadagni, lavori con la terra (giardinaggio, coltivazioni), architettura,arte, chiroterapie, danza, disegno, ingegneria, ospitalità (intrattenimenti in tutti i suoi aspetti, anche con il pubblico) moda, musica, pittura, poesia, corteggiamento, datare, perfezionamento del focolare, pianificazione.
GNOMI
Gli Gnomi sono gli Esseri spirituali che appartengono al regno spirituale degli elementi. Come spiriti di energia, sono comunemente invisibili alle persone comuni, solo coloro che possiedono la prescienza o sesto senso può vederli chiaramente. Per quanto esistano nel primo livello del regno degli spiriti sono abbastanza vicini al regno fisico per interagire facilmente con esso. Tradizionalmente gli Gnomi erano i protettori di tesori segreti, nascosti in grotte sottostanti la terra. Le leggende narrano che essi erano riluttanti ad aiutare e soccorrere gli umani, ma dopo aver guadagnato la fiducia di uno di essi, possono dimostrarsi amici potenti. D’altra parte, se perdi la loro fiducia, ingannandoli, o abusando del loro aiuto, allora possono essere fonti di tutte le maledizioni e dispetti.
Nella Stregoneria e/o Wicca gli Gnomi sono chiamati per infondere fiducia, fermezza e resistenza, ma anche per provocare tristezza o depressione, mestizia e disperazione, se è questo che viene richiesto.
Alcune vecchie leggende narrano che gli Gnomi erano governati da un re chiamato GOB, i cui seguaci furono chiamati Goblins. I Goblins erano spiriti curiosi e maliziosi che potevano attaccarsi ai focolari domestici, particolarmente quelli in cui vivevano bambini. Quando entravano nelle case, potevano aiutare, facendo lavoretti di notte e prendendosi cura dei bambini, premiandoli con doni quando erano buoni e punendoli quando erano cattivi.
Quando erano di cattivo umore, i Goblins, in genere naturalmente buoni, potevano diventare imprevedibili. Potevano sbattere pentole e tegami nella cucina, di notte, solo per tenere la famiglia sveglia, o muovere i mobili attorno, colpendo muri e porte e strappare lenzuola e coperte dai letti dove dormivano le persone diventando fastidiosi. Hai mai sentito parlare dell’attività poltergeist ? Bene questa è una delle sue manifestazioni. Generalmente si pensa che un Poltergeist sia lo spirito di una persona o animale defunti, che non si sono, per ragioni varie, ancora allontanati dal mondo fisico. Ma può anche essere un Elementale che è stato chiamato per un incarico che per qualche ragione non è riuscito, da qui il fantasma. Le Streghe sono spesso chiamate per esorcizzare i fantasmi, contattando lo spirito e persuadendolo ad andarsene, o, se questo fallisse, possono contattare Spiriti superiori o le Divinità per metterli al bando.
Gli gnomi e i Goblins possono essere evocati quale aiuto in tutte le magie associate all’elemento Terra con le corrispondenze segnalate prima.
Altri elementali
Oltre agli gnomi ci sono altri spiriti legati all’elemento terra: I magici nani, Gli Elfi, Fate buone e benigni folletti.
Ed ecco una semplice magia
Eccovi una semplice tecnica magica che potresti desiderare di provare.
E una variazione della Magia dell’Affermazione.
Ti aiuterà a raggiungere magicamente il tuo obiettivo.
Trova una parola o una frase corta, che riassuma ciò che vuoi realizzare.
Scrivi la parola o frase per 10 volte ogni giorno finché non raggiungi il successo.


Vi ho spiegato l'elemento della Terra che è quello più importante e dove c'era tanto da spiegare, per adesso continuerò a spiegare gli altri 4 elementi del Pentacolo. Ripetiamo i 5 elementi del Pentacolo ovvero: Spirito, Acqua, Aria, Terra e Fuoco. Essi vengono rappresentati in corrispondenza delle punte del pentacolo e solitamente ogni strega o mago che si rispetti, ricerca in essi quello che più lo rappresenta. Nella punta più alta del pentacolo risiede lo Spirito, talvolta visto come vero e proprio elemento, ma di questo tratteremo più tardi...
Adesso vi spiegherò l'elemento dell'aria.
ARIA.
L'aria è l'elemento per eccellenza della magia. Nessuna strega o mago può pensare di operare senza di esso; per una preghiera è fondamentale, la sua forza innalzerà la vostra richiesta al Dio e alla Dea.
L'elementale dell'aria può assistervi nel vostro lavoro magico se riguarda la comunicazione, lo scrivere, viaggiare, la giustizia, le unioni, la scienza, la libertà ed il sangue. Nel vostro cerchio magico l'aria governa la direzione dell'Est e si manifesta come una Silfide. L'Aria è associata a tutti i processi mentali, l'intuizione e in generale alla mente. E' un elemento creativo ed è quello che permette ogni forma di manifestazione. Basti pensare alle sue associazioni, come la divinazione e la purificazione.
E' anche associato al sorgere del sole; ma anche a tutti gli animali che volano.

ACQUA.
L' Acqua è l'elemento dell'intuizione e del nutrimento. Si dice che tutta la vita provenga dal Mare, i wiccan credono sia vero.
L'Acqua è l'elemento della guarigione. I segni astrologici governati dall'acqua sono il Cancro, lo Scorpione e i Pesci e tendono spesso ad essere malinconici; essi sono tutt'uno con il mare.
L'elementale dell'acqua vi assisterà nel lavoro magico se esso tratterà l'invocazione degli Dei, la potenza, la crescita psichica, il sesso, la musica, l'arte e i sogni.
Questo elementale governa la direzione di Ovest nel vostro circolo magico.
L'elemento dell'acqua è visto come elemento vitale fonte di ogni cosa, attorno a noi è rappresentato dai fiumi, dai laghi, dal mare, dall'acqua in movimento ; dentro di noi dal sangue che scorre o dalla linfa nelle piante. Corrisponde al mondo delle emozioni, per questo è connesso ai sentimenti.
Rappresenta l'ovest e il passaggio tra la vita e la morte, in un ambivalenza di creazione/distruzione.


FUOCO.
Il Fuoco è l'elemento dei sentimenti e delle passioni. Il Fuoco può sostenere la vita o portarla via nel giro di un attimo.
Le persone nate sotto questo elemento come l'Ariete, il Leone e il Sagittario sono molto passionali e sono degli amanti strabilianti. L'elementale del fuoco vi assisterà nel lavoro magico se esso riguarda l'autorità, la rinascita, il coraggio, la fertilità, il cuore e la verità. Esso governa la direzione di Sud e si manifesta come una Salamandra.
E' l'elemento che rinvigorisce e dona motivazione. Corrisponde alla direzione del Sud ed al colore rosso.


SPIRITO.
Eccoci infine al quinto elemento, ve lo avevo già menzionato prima, ve lo ricordate? Esso è lo Spirito. Conosciuto da molti popoli con altrettanti nomi per esempio: Chi per i buddisti giapponesi. Comunque desiderate chiamarlo, il suo potere e quello che rappresenta rimane immutato.
Si manifesta con qualsiasi immagine voi desiderate dargli, è il cuore di ogni strega o mago che siate, e vi rappresenta in tutto quello che fate. Essendo, come detto, diverso per ognuno di noi, ho pensato di rappresentarlo nel Dio e nella Dea che ci guidano e ci proteggono, e che indipendentemente ci rappresentano.







Commenti

Post popolari in questo blog

Come consacrare oggetti.

Simboli magici