Breve introduzione alla Wicca

Molti chiedono: cosa è la Wicca?

Questa è una domanda alla quale è difficile rispondere e le cui risposte possono essere molteplici.
La Wicca è, inanzi tutto, RISPETTO. Per se stessi, per la Natura che ci circonda e per ogni essere vivente.

La Wicca vede il Divino sdoppiato in due: la Dea e il Dio. Alcuni necessitano di associare un nome a queste figure ed ecco quindi che si ispirano ad un Pantheon preciso, altri preferiscono chiamarli semplicemente Dio e Dea poiché non li riconoscono in nessuno di particolare e al contempo li riconoscono in tutti. La dualità è fondamentale in questa religione, in tutto c'è un equilibrio: femminilità e mascolinità, bene e male, luce ed oscurità. Tutto è doppio e tutto si equilibra senza la prevalenza di un elemento su di un altro. E la Wicca accetta e rispetta tutti questi elementi anche i volti più oscuri degli Dei e della Natura.

La Wicca è amore e cura nei confronti della Natura e degli Elementi che ci circondano; coloro che seguono questa religione non hanno templi, chiese o moschee nelle quale chiudersi e pregare. I rituali, le invocazioni e le meditazioni sono fatte all'aperto tra piante e fiori poiché siamo tutti parte di un unico grande ciclo che non ha inizio ne fine, quello della Natura. Questo cerchio è fatto di flussi ed energie in continuo scorrimento, siamo tutti un uno con la Terra. Ovviamente per chi non ha la possibilità i rituali si possono svolgere anche al chiuso in luoghi purificati e consacrati.


La Wicca non è quindi una religione demoniaca o malvagia, in quanto non riconosce la figura di un demonio o diavolo ed inneggia al rispetto ed alla vita.

Commenti

Post popolari in questo blog

Punti cardinali e elementi

Come consacrare oggetti.

Simboli magici